AN Shopfittingmagazine: la nostra Farmacia

La rivista AN Shopfittingmagazine, nel numero di maggio, ha scelto di parlare della Farmacia della Dottoressa Solinas di Cagliari.

Progettata dall’Arch. Francesco Serra e prodotta da Mauroangius Srl, le ha dedicato uno spazio importante della sua rivista internazionale.

Le farmacie sono state strutturate, da sempre, come spazi pensati e organizzati per un acquisto obbligato e da frequentare il meno possibile.

La farmacia Solinas di Cagliari, invece, è un luogo nel quale recarsi per trovare quanto necessario ed utile al proprio benessere fisico.

E’ in un importante crocevia stradale e commerciale, nel quartiere di San Benedetto, nei pressi del Tribunale e della stazione della Metropolitana di Cagliari.

E’ quindi un punto di transito per cagliaritani e non solo. Un melting pot di culture che da anni la città vive con serenità ed inclusività. In questo contesto, già dall’insegna che integra i termini “Apoteke” e “Pharmacy”, la Farmacia Solinas offre a tutti i propri servizi.

Sulla facciata, la classica croce verde istituzionale assume dimensioni ed intrecci che vanno oltre il mero significato di indicazione commerciale. La croce, infatti, è scanalata dalle sagome del Ginkgo biloba, un’essenza presente nel quartiere e utilizzata in erboristeria per le note proprietà antiossidanti.

L’ingresso, essenziale ed elegante, è un piccolo pronao che ospita un giardino verticale su fondale nero, con piantine officinali, erbe aromatiche e felci che trasmettono una sensazione di benessere e freschezza.

Un design minimale, moderno, accogliente e raffinato.

Il banco assoluto del Corian (materiale innovativo prodotto da DuPont) è il colore ed il materiale dominante negli arredi, nelle scaffalature e negli espositori.

Il colore verde acqua che definisce le macrocategorie caratterizza gli interni del punto vendita. Inoltre fa da base al design ed al packaging dei prodotti farmaceutici, della cosmesi e del benessere. Linee essenziali, con geometrie cartesiane morbide e vellutate al tatto, sono state linee guida nella filosofia e nel concept progettuale.

Gli spazi sono stati studiati per interagire direttamente e discretamente col pubblico. Bancone, cassettiera, scaffalature ed espositori. Tutti progetti con disegni esclusivi, pensati e realizzati per una gestione funzionale del servizio.

La sensazione è quella di trovarsi in una “clean room” luminosa, salutare ed emozionante.

E’ allo stesso tempo, fresca, profumata, aromatica e speziata, dove ogni particolare ha la massima cura per ogni dettaglio.”

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